“La Casa Del Sole” è una casa famiglia, rivolto a madri e minori in difficoltà ed il cui inserimento è disposto da provvedimenti dell’autorità giudiziaria deputata alla tutela minorile o dai servizi Sociali.
In particolare, il servizio accoglie donne con figli o in stato di gravidanza.

L’inserimento nella casa famiglia “Casa Del Sole” è complessivamente orientato alla valutazione ed al sostegno della relazione madre-bambino partendo dal presupposto che, laddove ne esistano le condizioni a beneficio del bambino, vada salvaguardata la relazione del minore con le figure di attaccamento significative.

Pertanto, il percorso all’interno della casa famiglia, sia nella sua prima fase sia in quella successiva, è finalizzato al reinserimento nel tessuto sociale, alla ricostruzione di relazioni familiari inadeguate che possano, successivamente a tale esperienza, essere riavviate in modo positivo e rinnovate all’interno del contesto sociale naturale.

La Casa Del Sole eroga Servizi di cura alla persona ed attività socio-educative volte allo sviluppo dell’autonomia individuale, con riferimento particolare alla funzione genitoriale.

Le ospiti partecipano alla gestione della vita quotidiana del gruppo nell’arco dell’intera giornata.
Le attività della giornata sono autogestite, sulla base di regole condivise dalle persone accolte nella casa famiglia, con la presenza di educatori ed operatori i quali, garantendo la necessaria assistenza e coordinamento delle attività quotidiane, supportano la costruzione del gruppo, valorizzando la partecipazione di ciascun componente, offrendo stimoli all’interazione reciproca, potenziando competenze personali, crescita di abilità, capacità introspettive, relazionali, comunicative, organizzative e gestionali, favorendo e valorizzando i rapporti con le famiglie di origine.